Mi chiamo Francesca Tucci e sono psicologa clinica e psicoterapeuta della Gestalt e dell’Analisi Transazionale. Ho cominciato la mia formazione professionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dove ho conseguito nel 2012 la Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dinamica e della salute (LM-51), presentando la tesi “Conseguenze psicologiche e sessuologiche del tumore ginecologico nella donna”. Sono iscritta dal 2014 all’albo A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, matricola 4431.
Nell’arco degli anni accademici, ho avuto la possibilità e fortuna di conoscere e praticare sia la psicoterapia Junghiana, attraverso lavori di gruppo accompagnati dalla tecnica dello Psicodramma, sia la psicoterapia della Gestalt attraverso l’uso di tecniche immaginative, esplorative e corporee. Quest’ultima mi ha particolarmente conquistata: un modello di psicoterapia hippie, creativa, spontanea, colorata e con un’attenzione specifica al corpo, al mondo emotivo e al presente. Ed è stato così, quindi, che ho scelto di proseguire la formazione come psicoterapeuta della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, presso l’IGAT di Napoli sotto la guida di Antonio Ferrara.
Nel periodo di tale formazione, è stato fondamentale poter imparare a conoscere me stessa seguendo un percorso personale di psicoterapia individuale e di gruppo. Ancor più importante della teoria, della didattica e dei concetti, è il continuo lavoro che il professionista fa su di sé, sui propri vissuti, dolori, perdite, traumi e difficoltà e, a mio parere, condizione sine qua non è possibile entrare pienamente in contatto con la persona che si ha di fronte. Dunque, l’esperienza è la chiave per comprendere il mondo interiore e l’essenza del lavoro terapeutico tanto per il professionista quanto per il cliente. Accanto a questo, la supervisione, ovvero il rivolgersi ad un altro professionista per esplorare ciò che avviene nella terapia con il proprio cliente, è altrettanto necessaria.
Nel corso degli anni ho maturato esperienza in diversi ambiti di intervento. In particolare, ho svolto il tirocinio post-lauream presso la Asl di Foggia/dipartimento di riabilitazione e integrazione scolastica, dove ho stilato diagnosi funzionali per problematiche legate allo sviluppo quali disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo da disattenzione e iperattività, disabilità intellettiva, disturbi dello spettro dell’autismo, disturbi da comportamento dirompente del controllo degli impulsi e della condotta. La stretta collaborazione con altre figure professionali (neuropsichiatra, logopedista, ecc.), con le istituzioni scolastiche e con la famiglia, risultano fondamentali per il benessere del bambino e dell’adolescente.
Successivamente, ho svolto attività di sportello scolastico rivolto a genitori e bambini, nonché laboratori esperienziali nelle rispettive classi, presso l’Istituto Comprensivo Da Feltre-Zingarelli di Foggia, occupandomi per lo più della scuola dell’infanzia e primaria. Ho poi ottenuto il titolo di Tutor dell’Apprendimento, che rientra nelle attività che pratico tutt’ora.
Nel settore materno-infantile, ho maturato esperienza presso il reparto di Ginecologia Universitaria degli Ospedali riuniti di Foggia, dove ho avuto modo di seguire corsi di preparazione al parto, colloqui di supporto e accompagnamento alla nascita e la straordinaria possibilità di assistere ad un parto.
Più tardi ho cominciato a dedicarmi alle dipendenze, soprattutto da sostanze, attraverso il Servizio Civile Nazionale svolto presso la comunità “sulla strada di Emmaus” e la collaborazione con la comunità terapeutico-riabilitativa Artlabor. Entrambe esperienze di crescita personale e professionale. La mia attività è consistita in colloqui psicoterapeutici individuali e di gruppo rivolti agli accolti della comunità, svolti seguendo le tecniche e filosofie della Gestalt e dell’Analisi Transazionale. Spinta dall’interesse per questo mondo, la tesi di specializzazione in psicoterapia è stata “Scegli la vita: la psicoterapia della Gestalt e dell’Analisi Transazionale nel trattamento della dipendenza da sostanze.”
Ho svolto un ulteriore tirocinio di specializzazione presso il Centro diurno per pazienti psichiatrici “Il sorriso”, dove ho avuto modo di avvicinarmi maggiormente alla psicopatologia psichiatrica attraverso colloqui e gruppi terapeutici rivolti ai pazienti affetti da disturbo depressivo maggiore, disturbo bipolare, disturbo dello spettro della schizofrenia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità, ecc.
Sono una persona energica, giocosa, costante e puntuale e mi piace cimentarmi in esperienze che arricchiscano e incuriosiscano la mia anima. Amo la musica (dalla strumentale all’heavy metal), il cinema, le serie tv, il make-up, la giocoleria, lo yoga, gli artisti di strada e la letteratura. Non sopporto i quadri storti, chi chiacchiera al cinema e chi succhia il brodo dal piatto, ma in fin dei conti anche a me non è mai piaciuto colorare nei bordi!